Ci presentiamo

Cerca nel sito

Ultime notizie

Martedì, 04 Agosto 2015 16:28

Ci presentiamo

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Siamo le Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea, nate per volere dello Spirito dal carisma di una donna umile e semplice: La Beata Antonia Maria Verna che ha saputo trasmetterci una profonda passione per Dio e per l’umanità.

Il nostro essere consacrate si ispira al mistero dell’Immacolata Concezione di Maria che si dona totalmente a Dio,  la nostra azione apostolica trova impulso, motivi e contenuti in questa realtà di amore gratuito.

La gratuità è una nota dominante nella spiritualità di Madre Antonia, è la sintesi della sua vita e della nostra. Con spirito umile, semplice e povero siamo chiamate ad un ministero di carità a servizio dei giovani, dei bambini, degli ammalati, delle persone sole e abbandonate con una sola preferenza: i più poveri.

L’ardore di carità, con uno spiccato senso di ecclesialità, ci ha portato nei paesi del vicino Oriente, dell’Africa e dell’America. Condividiamo la spiritualità e la missione con le Associazioni delle Missionarie di Carità e dei Laici Verniani, che insieme a noi formano la famiglia verniana.

La famiglia verniana è costituita:

  1. dalle SUORE DI CARITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE D’IVREA, fondata da Madre Antonia Maria Verna e riconosciuta con approvazione civile nel 1828, con approvazione ecclesiastica diocesana nel 1835 e pontificia nel 1904.
  2. dalle MISSIONARIE DI CARITÀ, consacrate laiche. Associazione sorta con decreto ecclesiastico del 20 novembre del 1990;
  3. dai LAICI VERNIANI, associazione riconosciuta con decreto ecclesiastico del 18 maggio 2004.

Le Suore, le Missionarie di Carità e i Laici Verniani, nella diversità delle vocazioni,  si donano gratuitamente a chi è nel bisogno massime ai poveri, nella comune missione, in fedeltà al carisma di Madre Antonia.


Photo gallery

Letto 1166 volte Ultima modifica il Martedì, 12 Aprile 2016 14:59
Altro in questa categoria: Storia dell'Istituto »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Contatti

Suore di Carità
dell'Immacolata Concezione di Ivrea

Curia Generalizia

Via della Renella, 85 - 00153 ROMA
Tel. 06 5818145 - Fax 06 5818319 
Email: scicivrea@scicivrea.it

TWITTER

Papa Francesco
Abbiamo sempre tanto bisogno di riscoprire l’amore e la misericordia del Signore per sviluppare la familiarità con Dio.
Papa Francesco
Prego per tutte le vittime degli attentati di questi giorni. La violenza cieca del terrorismo non trovi più spazio nel mondo.
Follow Papa Francesco on Twitter

Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai le ultime news e i contenuti aggiornati del nostro sito web. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento.