Ci presentiamo

Cerca nel sito

Ultime notizie

Martedì, 04 Agosto 2015 16:28

Ci presentiamo

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Siamo le Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea, nate per volere dello Spirito dal carisma di una donna umile e semplice: La Beata Antonia Maria Verna che ha saputo trasmetterci una profonda passione per Dio e per l’umanità.

Il nostro essere consacrate si ispira al mistero dell’Immacolata Concezione di Maria che si dona totalmente a Dio,  la nostra azione apostolica trova impulso, motivi e contenuti in questa realtà di amore gratuito.

La gratuità è una nota dominante nella spiritualità di Madre Antonia, è la sintesi della sua vita e della nostra. Con spirito umile, semplice e povero siamo chiamate ad un ministero di carità a servizio dei giovani, dei bambini, degli ammalati, delle persone sole e abbandonate con una sola preferenza: i più poveri.

L’ardore di carità, con uno spiccato senso di ecclesialità, ci ha portato nei paesi del vicino Oriente, dell’Africa e dell’America. Condividiamo la spiritualità e la missione con le Associazioni delle Missionarie di Carità e dei Laici Verniani, che insieme a noi formano la famiglia verniana.

La famiglia verniana è costituita:

  1. dalle SUORE DI CARITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE D’IVREA, fondata da Madre Antonia Maria Verna e riconosciuta con approvazione civile nel 1828, con approvazione ecclesiastica diocesana nel 1835 e pontificia nel 1904.
  2. dalle MISSIONARIE DI CARITÀ, consacrate laiche. Associazione sorta con decreto ecclesiastico del 20 novembre del 1990;
  3. dai LAICI VERNIANI, associazione riconosciuta con decreto ecclesiastico del 18 maggio 2004.

Le Suore, le Missionarie di Carità e i Laici Verniani, nella diversità delle vocazioni,  si donano gratuitamente a chi è nel bisogno massime ai poveri, nella comune missione, in fedeltà al carisma di Madre Antonia.


Photo gallery

Letto 1617 volte Ultima modifica il Martedì, 12 Aprile 2016 14:59
Altro in questa categoria: Storia dell'Istituto »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Contatti

Suore di Carità
dell'Immacolata Concezione di Ivrea

Curia Generalizia

Via della Renella, 85 - 00153 ROMA
Tel. 06 5818145 - Fax 06 5818319 
Email: scicivrea@scicivrea.it

TWITTER

Papa Francesco
Se anche non ci fosse più nessuno che si ricorda di noi, Gesù è sempre lì, accanto a noi.
Papa Francesco
Esorto tutti a vivere la gioia della missione testimoniando il Vangelo negli ambienti in cui ciascuno vive e opera.
Follow Papa Francesco on Twitter

Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai le ultime news e i contenuti aggiornati del nostro sito web. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento.