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RI-CAPITOLIAMO!

Venerdì, 02 Febbraio 2024 16:52

Continuiamo il cammino verso il 37° Capitolo Generale! 

Terminata la fase dei Capitoli locali, le tre Provincie della Congregazione si riuniscono in Capitolo... Save the date!

  • Provincia Nuestra Senora de Lujan: a General Alvear (Argentina), dal 3 al 6 febbraio
  • Provincia San Michele Arcangelo: a Veyula (Tanzania), dal 9 al 15 febbraio
  • Provincia Immacolata dei Miracoli: a Roma, dal 24 febbraio al 2 marzo.

Buon cammino! 

"Giovani Missionari Verniani"

Martedì, 21 Novembre 2023 20:21
Un'esperienza di volontariato missionario a misura di giovane, riparte! Non perdetevi gli aggiornamenti, le date, i luoghi e... Contattaci! 
Potrebbe essere una nuova e appassionante avventura anche per te, da vivere con chi cerca qualcosa di bello e vero da vivere.
 
 
 

Immagini dall'Africa

Domenica, 09 Aprile 2023 09:38

Dal 20 febbraio al 1° aprile abbiamo vissuto la Grazia della Visita Canonica alla Provincia San Michele Arcangelo...Ve la condividiamo tramite alcune immagini!

Per dire Grazie!

Domenica, 09 Aprile 2023 09:31

Un grazie a tutte le comunità della Congregazione, che hanno partecipato alla staffetta 

TRA LE FOGLIE

Lunedì, 14 Marzo 2022 16:54

E’ rimasta ancora

qualche foglia dura

attaccata al tronco dell’albero,

dopo che l’ascia di ieri senza pietà,

ha tagliato con estrema durezza

tutti i rami intristiti dal freddo

e bagnati di pioggia.

 

Nascosta in un cespuglio

quasi ignorata dai passanti

una magnolia apre

la sua corolla candida,

una piccola coppa bianca

che sembra offrire

al Cielo il suo dono

e chiedere in cambio un po’ d’acqua

per calmare la sua sete.

 

Sembra che il volto

di chi offre o chiede

si nasconda pudicamente

tra foglie verdi d’una magnolia

per non farsi osservare.

 

Nella notte un vento improvviso

bizzarro, ha strappato la bianca corolla

e tra il verde bagnato di pioggia

s’è nascosta.

Ieri viva, oggi…

e tra le foglie ingiallite

muore.

 

 Eppure

quanta poesia

ha suscitato

quella bianca e nitida corolla

In cima a quel ramo verde!

Chissà dov’è quel soffio

di poesia, quel palpito di vita

che ha destato, che vive ancora!

 

   Angela Anna Tozzi, scic

SCIC 2-2022

Mercoledì, 09 Marzo 2022 16:09

E' disponibile on line il nuovo numero della rivista SCIC! Sfoglialo al seguente link: https://www.scicivrea.it/it/archivio-scic/2022-1

SCIC 1.2022

Giovedì, 27 Gennaio 2022 17:14

E' disponibile on line il nuovo numero della rivista SCIC! Sfoglialo al seguente link: https://www.scicivrea.it/it/archivio-scic/2022-1

SCIC n° 4-2021

Martedì, 03 Agosto 2021 09:58

Leggi il numero di luglio-agosto della rivista Scic!  https://www.scicivrea.it/it/archivio-scic/scic-2021-1

31 maggio 2021

Sabato, 29 Maggio 2021 11:26

31 maggio!

31 maggio. La Chiesa celebra la Festa della Visitazione, la festa di Maria che, alzatasi in fretta, parte per   portare la Lieta Novella che sta crescendo dentro di lei ad Elisabetta e...al mondo intero! Questa Festa ci ricorda che anche noi, come Maria, siamo chiamate ad alzarci, uscire, andare, annunciare. Che ogni chiamato è anche un inviato. Un missionario! Buona Festa missionaria della Famiglia di Madre Antonia!

Auguri missionari da Istanbul!  Auguri missionari from Lebanon

Una settimana per le vocazioni

Domenica, 18 Aprile 2021 11:59

Domenica prossima, 25 aprile 2021, la Chiesa celebra la 58° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Ci prepariamo a questo evento con una settimana di preghiera più intensa per le vocazioni -tutte!- nella Chiesa.

IL VANGELO DELLA CREAZIONE

Sabato, 30 Gennaio 2021 12:47

(...continuazione dell'articolo pubblicato nella rubrica Magistero - SCIC n. 2/marzo-aprile 2021)

 II.La sapienza dei racconti biblici”: i grandi racconti biblici descrivono quale sia il rapporto dell’essere umano con il mondo secondo il piano di Dio mostrandoci “l’immensa dignità di ogni persona umana…e come l’amore del tutto speciale che il Creatore ha per ogni essere umano gli conferisce una dignità infinita” (San Giovanni Paolo II). “Siamo stati concepiti nel cuore di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario” (Benedetto XVI).

I racconti della creazione del libro della Genesi “suggeriscono che l’esistenza umana si basa su tre relazioni fondamentali strettamente connesse: la relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra”. Il peccato ha comportato la rottura di questerelazioni vitalied ha distorto anche la natura del mandato di soggiogare la terra e di coltivarla e custodirla”.

L’antropocentrismo biblico, poiché “la terra ci precede e ci è stata data”, ci invita a coltivare e custodire il giardino del mondo, ma per effetto della rottura dell’armonia edenica conseguente al peccato, può trasformarsi in un antropocentrismo dispotico o deviato nei confronti dei beni del creato. Oggi più che mai l’essere umano, per evitare un uso disordinato delle cose, “è chiamato a rispettare il creato con le sue leggi interne poiché il Signore ha fondato la terra con sapienza”.

Nel profondo simbolismo degli antichi racconti di Caino e Abele e nel racconto di Noè “era già contenuta una convinzione oggi sentita: che tutto è in relazione, e che la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti degli altri”.

La predetta convinzione se autentica e profonda, come insegnano i Salmi ed i Profeti, ci conduce e ci eleva alla dimensione della lode e dell’adorazione di Dio Onnipotente e Creatore.

  1. III.Il mistero dell’Universo”: “…La creazione può essere compresa solo come dono che scaturisce dalla mano aperta del Padre di tutti come una realtà illuminata dall’amore che ci convoca ad una comunione universale”. “La creazione appartiene all’ordine dell’amore. L’amore di Dio è la ragione fondamentale di tutto il creato…ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre che le assegna un posto nel mondo”.

Attraverso la contemplazione di questo mistero dell’universo “composto da sistemi aperti che entrano in comunicazione gli uni con gli altri, possiamo scoprire innumerevoli forme di relazione e partecipazione” nelle quali “la presenza divina, che assicura la permanenza e lo sviluppo di ogni essere, è la continuazione dell’azione creatrice”. “Il traguardo del cammino dell’universo è nella presenza di Dio che è stata già raggiunta da Cristo risorto, fulcro della maturazione universale”.

  1. Il messaggio di ogni creatura nell’armonia di tutto il creato”.

“L’insieme dell’universo, con le sue molteplici relazioni, mostra al meglio la ricchezza inesauribile di Dio…Per questo, abbiamo bisogno di cogliere la varietà delle cose nelle loro molteplici relazioni. Dunque, si capisce meglio l’importanza ed il significato di qualsiasi creatura, se la si contempla nell’insieme del piano di Dio. Questo insegna il Catechismo: l’interdipendenza delle creature è voluta da Dio”.

  1. V.Una comunione universale”.

“…Essendo stati creati dallo stesso Padre, noi tutti esseri dell’universo siamo uniti da legami invisibili e formiamo una sorta di famiglia universale, una comunione sublime che ci spinge ad un rispetto sacro, amorevole, umile…Questo non significa equiparare tutti gli esseri viventi e togliere all’essere umano quel valore peculiare che implica allo stesso tempo una tremenda responsabilità. E nemmeno comporta una divinizzazione della terra...Non può essere autentico un sentimento di intima unione con gli altri esseri della natura, se nello stesso tempo nel cuore non c’è tenerezza, compassione e preoccupazione per gli esseri umani...Tutto è collegato. Per questo si richiede una preoccupazione per l’ambiente unita al sincero amore per gli esseri umani e un costante impegno riguardo ai problemi della società”.

  1. VI.La destinazione comune dei beni”.

“Il principio della subordinazione della proprietà privata alla destinazione universale dei beni e, perciò, il diritto universale al loro uso, è una regola d’oro del comportamento sociale e il primo principio di tutto l’ordinamento sociale”. San Giovanni Paolo II ha spesso ricordato questa dottrina nella Lettera Enciclica Laborem excercens, nella Lettera Enciclica Centesimus Annus, nella Lettera Enciclica Sollicitudo rei socialis, ed in diversi Discorsi, Omelie e Messaggi.

  1. Lo sguardo di Gesù”.

Nei dialoghi con i suoi discepoli, Gesù li invitava a riconoscere la relazione fraterna che Dio ha con tutte le Sue creature, e ricordava loro con una commovente tenerezza come ciascuno di esse è importante ai Suoi occhi. Il Signore poteva invitare gli altri ad essere attenti alla bellezza che c’è nel mondo perché Egli stesso era in contatto continuo con la natura e le prestava un’attenzione piena di affetto e di stupore…Gesù viveva una piena armonia con la creazione e gli altri ne rimanevano stupiti. Era distante dalle filosofie che disprezzavano il corpo, la materia e le realtà di questo mondo”. Alla luce del prologo del Vangelo di Giovanni (1, 1 – 18) è bene ricordare che “dall’inizio del mondo, ma in modo particolare a partire dall’incarnazione, il mistero di Cristo opera in modo nascosto nell’insieme della realtà naturale, senza per questo ledere la Sua autonomia...Il Nuovo Testamento non solo ci parla del Gesù terreno e della Sua relazione tanto concreta ed amorevole con il mondo. Lo mostra anche risorto e glorioso, presente in tutto il creato con la Sua Signoria universale.... Gli stessi fiori del campo e gli uccelli che Egli contemplò ammirato con i Suoi occhi umani, ora sono pieni della Sua presenza luminosa”.

Tutto è in relazione” è un’affermazione tanto insistentemente ripetuta non solo nel Vangelo della Creazione da sembrare un ritornello che attraversa tutta la Laudato Si’. Nel sottolineare tale verità Papa Francesco pare voglia ulteriormente approfondire il senso ed il significato dell’”ecologia integrale” già tratteggiata da Benedetto XVI nella Caritas Veritate. Si tratta di scoprire che, come è stato felicemente osservato, “diventando integrale, l’ecologia aggiunge alla dimensione orizzontale dell’interdipendenza una dimensione verticale che unisce la vita materiale alla vita spirituale: la rosa trova il suo compimento solo nell’essere coltivata e cantata dall’uomo, e l’uomo trova nella rosa di che cantare la bellezza della donna fino alla Vergine Maria, Rosa Mystica” (Fabrice Hadjadj). [1] Occorre riconoscere che l’esteriorità e l’interiorità sono intimamente legate tra loro: “I deserti esteriori si moltiplicano nel mondo perché i deserti interiori sono diventati più ampi” (Benedetto XVI).

Papa Francesco (n. 217) dopo aver citato tale famoso ed urticante passaggio dell’omelia del Suo predecessore pronunciata per il solenne inizio del Suo ministero petrino (24.04.2005), ci ricorda che “la crisi ecologica è un appello a una profonda conversione interiore…la quale comporta il lasciar emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che ci circonda. Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana”.

L’insegnamento di Papa Francesco al riguardo è davvero di una chiarezza adamantina: la conversione ecologica fa parte della conversione più intima perché “come non si può amare un poeta senza amare e promuovere la sua poesia, non si può amare il Creatore senza amare e proteggere la Sua Creatura” (Fabrice Hadjadj). [2]

®                Infine, a nessuno può sfuggire ed è comunque importante segnalare che il titolo della Lettera Enciclica rimanda alla figura di san Francesco d’Assisi a cui il Papa dedica i paragrafi 10,11,12 e del quale al paragrafo 87 trascrive il bellissimo cantico poiché “Quando ci si rende conto del riflesso di Dio in tutto ciò che esiste, il cuore sperimenta il desiderio di adorare il Signore per tutte le Sue creature e insieme ad esse”.

San Francesco, superando fuorvianti e talora irriverenti interpretazioni, ci viene proposto come “modello per una sana relazione con il Creato, come una dimensione della conversione integrale della persona. Questo esige anche di riconoscere i propri errori, peccati, vizi o negligenze, e pentirsi di cuore, cambiare dal di dentro...D’altra parte Francesco, fedele alla Scrittura, ci propone di riconoscere la natura come uno splendido libro nel quale Dio ci parla e ci trasmette qualcosa della Sua bellezza e della Sua bontà…Il mondo è qualcosa di più che un problema da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia e nella lode”.

Uno degli autori che ha maggiormente colto e penetrato in profondità il messaggio rivolto da San Francesco ad ogni uomo è Gilbert K. Chesterton il quale così scrisse: “San Francesco era soprattutto una persona che sapeva dare e la cosa che più gli stava a cuore era il miglior modo di dare: cioè ringraziare… di lui si può dire che ha scritto un trattato dell’accettazione, un trattato della gratitudine. Francesco capiva fino in fondo la teoria del ringraziamento il cui fondamento è un abisso senza fine…”. [3]

Per concludere, nell’audacia e nel candore di San Francesco penso che chiunque possa cogliere l’eco e quasi una prefigurazione del sapore dell’umiltà della Beata Madre Antonia e del Suo esemplare carisma della gratuità.

 


[1] Perché dare la vita a un mortale & altre lezioni italiane pag. 204.

[2] Op. cit. pag. 205.

[3] San Francesco d’Assisi pag. 151.

ARGENTINA IN MISSIONE

Domenica, 17 Gennaio 2021 09:03

Inizia oggi ufficialmente a Ojo de Agua, Tulumba, la missione "Cuidar la vida, sembrar esperansa" della Famiglia Verniana Argentina.

LAUDATO SI' - L'ENCICLICA SULLA CURA DELLA CASA COMUNE

Mercoledì, 06 Gennaio 2021 21:19

   (continuazione dell'articolo pubblicato nella rubrica Magistero - SCIC n. 1/gennaio-febbraio 2021)

il rapporto tra casa comune e cittadini del pianeta necessita nuovi criteri, in quanto la famiglia umana non usufruisce allo stesso modo dell’ambiente che fornisce le risorse a sostegno di pochi, mentre la maggior parte degli abitanti vive nell’indigenza.

LA RESILIENZA UMANA ED EVANGELICA IN MISSIONE

Venerdì, 27 Novembre 2020 22:49

(continuazione dell'articolo pubblicato nella rubrica Diario - SCIC n. 4/dicembre 2020) 

Naturalmente, tutto questo influisce anche sull’andamento della nostra scuola per la quale ogni mese la comunità deve far fronte alle diverse spese: salari degli insegnanti e del personale scolastico, utenze, manutenzione ordinaria e tasse. Essendo la nostra una scuola semi-gratuita, le rette mensili degli alunni sono minime e a causa della chiusura per la pandemia, negli ultimi mesi non abbiamo registrato nessuna entrata e il governo da cinque anni non paga il sostentamento dovuto. Inoltre, da sempre, la comunità si fa carico degli studenti di famiglie bisognose dispensando dal pagamento delle rette e condividendo con loro ciò che abbiamo. La comunità conduce una vita semplice e frugale, solidale con chiunque bussa alla nostra porta.

Lo scorso mese di novembre abbiamo costituito una commissione di esperti con l’obiettivo di ricercare soluzioni e strategie di azione per affrontare la crisi immediata, rispondere tempestivamente all'emergenza finanziaria e lavorare per una stabilità economica della scuola.

Nonostante lo stato economico di deficit abbiamo deciso di assicurare ai nostri insegnanti e personale scolastico il salario per non incrementare il ciclo di povertà generato dai tagli sugli stipendi e dalla disoccupazione.

Le prospettive per il futuro sono drastiche, ma come comunità abbiamo scelto di far fronte a questa situazione con la stessa tenacia che ci ha trasmesso la nostra Fondatrice, la beata Antonia Maria Verna, che in tempi duri e difficili, non ha ceduto, ma si è rimboccata le maniche e sporcata le mani lavorando assiduamente, ricercando soluzioni adeguate e confidando nella Divina Provvidenza.

Siamo una piccola comunità con risorse umane ed economiche limitate, ma non per questo ci rassegniamo e arrendiamo di fronte alle sfide, e tantomeno rimaniamo inermi a guardare. Preghiamo per la nostra gente e, nello stesso tempo, ci adoperiamo per rispondere concretamente ai loro bisogni. Per questo motivo, in collaborazione con i Laici Verniani e altri laici impegnati che collaborano con noi, stiamo lavorando su due progetti che rispondono alle urgenze attuali del territorio:

  1. creare un centro di assistenza sanitaria e psico-spirituale gratuito a domicilio per persone anziane e ammalate che non possono permettersi di recarsi all’ospedale o di pagare per un servizio infermieristico;
  2. creare un centro di ascolto e di formazione pre e post matrimoniale per i fidanzati e le giovani coppie affinché siano aiutati a consolidarsi nei valori umani ed evangelici perché spesso la famiglia rischia di disgregarsi a causa di mutamenti sociali, difficoltà relazionali ed economiche, l’individualismo, la mondanità, etc.

Sentiamo la grande responsabilità e l’urgenza di essere una luce di speranza cristiana garantendo continuità alla nostra scuola per offrire ai bambini un'educazione basata sui principi evangelici e continuando la nostra missione tra la gente di questa regione. Siamo una comunità di periferia, ma il nostro sguardo va oltre gli orizzonti delle montagne dove viviamo. Pensiamo al futuro delle nuove generazioni e del Libano. Da parte nostra, continuiamo a lavorare nella missione di evangelizzazione affrontando le sfide attuali per sostenere quanti vivono nella precarietà, nella disperazione e nello scoraggiamento. La nostra forza viene da Cristo che desideriamo annunciare attraverso il nostro umile servizio tra i più piccoli e bisognosi come ha fatto Madre Antonia. Il contesto sociale nel quale viviamo ci stimola ad essere persone radicate nei valori umani ed evangelici: annunciamo il Vangelo attraverso gesti concreti di solidarietà e prossimità con chiunque è nel bisogno.

  La comunità di Ghebaleh, Libano

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dell'Immacolata Concezione di Ivrea

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Tel. 06 5818145 - Fax 06 5818319 
Email: scicivrea@scicivrea.it


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