Stampa questa pagina
Martedì, 04 Agosto 2015 17:27

Missionarie di Carità

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”


 

Il 20 novembre 1990 con l’approvazione pontificia della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita apostolica nasce l’Associazione delle Missionarie di Carità dell’Immacolata Concezione un'associazione laicale con una propria autonomia.

La Congregazione ha sempre considerato l’Associazione delle Missionarie di Carità come un’opera nata dalla nostra famiglia religiosa.

Esse condividono con noi il carisma, la spiritualità e la missione, hanno autonomia di governo, che permette di organizzare la vita interna dell’Associazione, di provvedere alla formazione dei membri e alle attività caritative e apostoliche.

Il 17-18 settembre 1991 si è svolta la prima Assemblea Generale, che ha eletto la presidente dell’Associazione.

L’Associazione comprende persone che, spinte a donarsi totalmente al Signore nella ricerca della carità perfetta, assumono con voto la pratica dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza, secondo il proprio Statuto, e s’impegnano a dedicarsi all’apostolato nell’ambito della famiglia, della parrocchia, dell’ambiente sociale o professionale, in comunione con la Chiesa e nello spirito apostolico della beata Antonia Maria Verna. Mosse dalla carità di Cristo, che si dona e salva, si rendono sensibili ai bisogni umani e spirituali dei fratelli del proprio ambiente e con la loro generosa dedizione si studiano in ogni modo di avvicinarli sempre più a Cristo, cooperando così all’estensione del suo Regno sulla terra.

Attraverso la sintesi di secolarità e consacrazione, le Missionarie intendono vivere nella società con una testimonianza semplice e umile come ha vissuto la beata Antonia M. Verna.

Per saperne di più: www.missionariescic.com

 

Letto 3701 volte Ultima modifica il Venerdì, 15 Aprile 2016 10:02

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.