Erano circa le 4 del pomeriggio...una postilla che chiude il racconto dell’incontro con Gesù. Una postilla importante, però, che ferma la clessidra e rende eterno un giorno e lo fa…
Inizia oggi ufficialmente a Ojo de Agua, Tulumba, la missione "Cuidar la vida, sembrar esperansa" della Famiglia Verniana Argentina. Consacrate e laici, giovani ed adulti insieme per la missione e…
(continuazione dell'articolo pubblicato nella rubrica Magistero - SCIC n. 1/gennaio-febbraio 2021) il rapporto tra casa comune e cittadini del pianeta necessita nuovi criteri, in quanto la famiglia umana non usufruisce…
A tutti e a ciascuno i nostri migliori auguri per un Santo Natale ed un Felice Anno di Grazia 2021!
(continuazione dell'articolo pubblicato nella rubrica Diario - SCIC n. 4/dicembre 2020) Naturalmente, tutto questo influisce anche sull’andamento della nostra scuola per la quale ogni mese la comunità deve far fronte alle…
III domenica di Ottobre: la Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale, che quest'anno ci invita a divenire "tessitori di fraternità", perfettamente in linea con la nuova enciclica di Papa Francescp…
A Rivarolo Canavese, terra di madre Antonia, si è aperto oggi ufficialmente l'anno in preparazione al decennale della Beatificazione di Madre Antonia. Dopo un momento preparatorio di preghiera e meditazione…
1 ottobre: memoria liturgica di Santa Teresa del Bambin Gesù ed inizio del MESE MISSIONARIO! Papa Francesco ha scritto per questo mese un messaggio molto intenso, dal titolo significativo: "Eccomi…
25 settembre 20210. 25 settembre 2020. Sono passati 10 anni dalla Beatificazione di Chiara Badano, una giovane ligure morta di tumore il 7 settembre 1990, all'età di 18 anni. Chiara Lubich…
15 Settembre, l’Addolorata. Stabat mater dolorosa…Alle madri di Beirut, di Benghazi, di Damasco e di Gerusalemme; alle madri di tutto il Medio Oriente ferito. Alle madri che attraversano i mari…
Da una antica omelia di san Giovanni Damasceno: « O figlia tutta santa di Gioacchino e di Anna, che apparisti nelle braccia di tua madre, alimentata dal latte materno! Figlia amata…
«Vi raccomando Febe, nostra sorella, diaconessa della Chiesa di Cencre: ricevetela nel Signore, come si conviene ai credenti, e assistetela in qualunque cosa abbia bisogno; anch'essa infatti ha protetto molti…
La Congregazione delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea è stata fondata da Antonia Maria Verna.
L’iter per la realizzazione di tale obiettivo è stato coraggioso, segnato dal sacrificio, dalla dedizione, a volte dall’eroismo e da un visibile disegno di Provvidenza che mantiene e conduce la Congregazione nel solco dell’umiltà, della semplicità e della carità della Fondatrice.
Dall’origine è stato ed è un cammino evangelico.
La storia della nostra Famiglia Religiosa dice di un andare dove si è chiamate, senza borsa né progetti umani, per un’umile testimonianza cristiana e religiosa.
Molte le terre raggiunte, ci ha sempre accompagnato il segno del provvisorio: ogni terra ci è patria, non per mettervi radici, ma per seminarvi con la gioia e il distacco del seminatore.
Tra il 1828-1835, le Suore si stabiliscono in diversi centri del Canavese. Nel 1837 a Rivarolo si apre il primo asilo aportiano del Piemonte.
Tra il 1839-1842 si aprono altri asili infantili o scuole per fanciulle a Torino, Novara, Masino ed Agliè.
Nel 1844-1845 ad Ivrea inizia il servizio in un asilo infantile e nelle carceri.
Nel 1845 il Governo dell’Istituto viene trasferito da Rivarolo ad Ivrea.
Nel 1847 si raggiunge la Toscana per il servizio in un ospedale di Lucca, nel 1882 la Liguria.
Fino al 1860 si aprono comunità esclusivamente nel territorio del Regno Sardo, ma nel 1861, subito dopo l’unificazione d’Italia, ci si porta a Napoli per l’istituzione di asili infantili e di là ben presto la presenza si diffonde in molti paesi della Campania.
Nel 1864 le Suore arrivano in Puglia.
Nel 1869 si esce dall’Italia per la Turchia, nel 1897 per la Grecia.
La prima casa del Lazio è del 1886 ad Atina, venti anni dopo si apre la prima comunità a Roma vicino ai giardini vaticani.
Nel 1906 si aprono le prime comunità in Lombardia.
Nel giro dei successivi trent’anni le Suore d’Ivrea portano la loro opera educativa ed assistenziale in Libia nel 1911, in Palestina nel 1912, nell’Anatolia e nella Svizzera nel 1919, in Francia nel 1921, in Emilia e in Calabria nel 1922, nelle isole dell’Egeo nel 1923, in Libano nel 1927, in Alto Adige nel 1928.
Nel 1948-49 si raggiungono il Sud America e la Cina; nel 1960 il Tanzania, l’Inghilterra e gli Stati Uniti.
Attualmente la Congregazione si è ritirata da molte di queste stazioni missionarie o per motivi politici o per carenza di suore; il quadro geografico tuttavia si è aperto a nuove presenze in Kenya, Albania e Messico.
ma che bella sorpresa questa Congregazione! La fondatrice si può dire quasi coetanea del beato Padre Chaminade (nato in Francia nel 1761) fondatore della Società Di Maria (Marianisti) e delle suore dell' Immacolata Concezione, la stessa denominazione delle suore della carità della beata Antonia Maria Verna, vostra fondatrice.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.
Suore di Carità
dell'Immacolata Concezione di Ivrea
Via della Renella, 85 - 00153 ROMA
Tel. 06 5818145 - Fax 06 5818319
Email: scicivrea@scicivrea.it