Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni

Si celebra nella IV domenica del Tempo Pasquale, la cosiddetta “Domenica del Buon Pastore” ed è un invito per tutta la Chiesa a ricordare e pregare per tutte le vocazioni. Papa Francesco, il 19 marzo, dall’ospedale Gemelli dove era ricoverato aveva inviato un messaggio scritto proprio per prepararci a questa data importante, nell’anno del Giubileo. Possiamo considerare questo messaggio il suo “testamento” sull’impegno per la preghiera e l’animazione vocazionale… Questo l’incipiti del messaggio: «In questa LXII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, desidero rivolgervi un invito gioioso e incoraggiante ad essere pellegrini di speranza donando la vita con generosità.

La vocazione è un dono prezioso che Dio semina nei cuori, una chiamata a uscire da sé stessi per intraprendere un cammino di amore e di servizio. Ed ogni vocazione nella Chiesa – sia essa laicale o al ministero ordinato o alla vita consacrata – è segno della speranza che Dio nutre per il mondo e per ciascuno dei suoi figli.

In questo nostro tempo, molti giovani si sentono smarriti di fronte al futuro. Sperimentano spesso incertezza sulle prospettive lavorative e, più a fondo, una crisi d’identità che è crisi di senso e di valori e che la confusione digitale rende ancora più difficile da attraversare. Le ingiustizie verso i deboli e i poveri, l’indifferenza di un benessere egoista, la violenza della guerra minacciano i progetti di vita buona che coltivano nell’animo. Eppure il Signore, che conosce il cuore dell’uomo, non abbandona nell’insicurezza, anzi, vuole suscitare in ognuno la consapevolezza di essere amato, chiamato e inviato come pellegrino di speranza.

Per questo, noi membri adulti della Chiesa, specialmente i pastori, siamo sollecitati ad accogliere, discernere e accompagnare il cammino vocazionale delle nuove generazioni. E voi giovani siete chiamati ad esserne protagonisti, o meglio co-protagonisti con lo Spirito Santo, che suscita in voi il desiderio di fare della vita un dono d’amore.»

Accogliere, discernere, accompagnare: ecco i tre verbi, le tre azioni ed i tre “lasciti” di Papa Francesco che vogliamo fare nostri. Buona Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni!